Nato il progetto Agrodidattica del barone Gallelli di Badolato 04/10/2018 Ideato dall'Azienda Agraria dei baroni Gallelli di Badolato, quindi inaugurato il 3 ottobre 2018 alle ore 17.00 presso la Tenuta Pietranera di Badolato, si tratta di un progetto innovativo che mira a valorizzare l'autoproduzione nel rispetto della natura e del territorio. Un progetto aggregante, che consiste nello studio delle colture agricole, studio della nutrizione, ed etica dell’agricoltura verde. L’idea nasce da una sempre più crescente ricerca dei consumatori verso i prodotti di qualità, realizzati nel rispetto dell'ambiente e del benessere comune, una scelta etica, che rappresenta la tendenza della società contemporanea. Uno stile alimentare consapevole e responsabile, in grado di migliorare la qualità della vita, ridurre l'impatto ambientale delle attività umane e sviluppare un'economia etica. Lo studio della nutrizione induce infatti a prestare attenzione ai prodotti, ai consumi quotidiani. La storica azienda agricola barone Gallelli, in produzione dal 1589 e che si estende su 5 comuni della provincia di Catanzaro, ma il cui quartier generale è a Badolato, specializzata nella produzione e vendita di olio extra vergine di oliva, cereali, ortaggi, agrumi, ecc. ecc. di ricercata qualità è quindi il luogo ideale per l’ Agrodidattica.
1)-La domenica su prenotazione, nell’agriturismo della Tenuta di Pietranera, viene dunque allestito il mercato dei prodotti biologici di stagione, a zero km: olio, frutta, verdura, conserve, miele, cereali, uova, olive ecc. ecc.
2)-All'apertura del mercato, contemporaneamente, si tengono i Laboratori Didattici per accrescere la consapevolezza di adulti e bambini attraverso i cinque sensi.
Vengono quindi organizzate visite guidate in azienda, attraverso le quali è possibile scoprire con mano la natura, e i metodi di produzione aziendali.
Previste visite quindi agli orti, agli uliveti, agli agrumeti, agli alveari, ecc. ecc.
Fonte: https://www.agrariagallelli.it/?p=agrodidattica