Confermata tutto l’anno la mostra di armi e armature a Castello Gallelli di Badolato
31/08/2022 Veduto il grande successo della quarta edizione della mostra di armi e armature che dal 1 al 30 agosto 2022 ha visto la partecipazione di decine di visitatori grandi e piccini presso castello Gallelli di Badolato, i baroni di Badolato hanno deciso di confermare l’ingresso al museo tutto l’anno. Si tratta del più importante esempio di museografia privata del genere nel meridione d’Italia.
Una collezione preziosa anche per varietà e internazionalità, dato che nel museo sono presenti vari tipi di armatura, da torneo e da guerra, italiane, francesi, tedesche, ed inglesi, Armi e armature che mettono in risalto i materiali e le tecniche artigianali che permisero di creare questi capolavori di tecnica bellica.
Presenti ben 20 armature a piastre del periodo che va dal 1380 al 1560, più vari tipi di spade, spadoni, mazze ferrate, balestre, lance e alabarde, nonchè fucili a pietra focaia.
Alcune armature provengono dal cinquecentesco palazzo Gallelli sito in via Gallelli n,. 13 a Badolato borgo, altre sono state invece acquistate dai baroni Gallelli dopo il 2016.
Fonte: comunicato on-line.